Vai allo Skip Menu

Si riaccende l'attenzione delle istituzioni e dei parlamentari espressione del territorio sulla questione riforma delle Camere di Commercio



Dopo l'incontro di ieri con Manuela Bora oggi è stata la volta degli on. Lodolini e Carrescia

Con l'incontro di ieri 27 ottobre 2016 tra l'Assessora Bora e i componenti del Consiglio camerale di Ancona il  messaggio della Regione è arrivato forte e chiaro "indebolire il sistema camerale vuol dire perdere un interlocutore autorevole e competente sul territorio". Significherebbe di fatto fare a meno di un prezioso sostegno al credito, dei contributi alle PMI, di attività formativa gratuita, di consulenza brevettuale, dell'animazione del territorio (a perdere un contributo economico fondamentale sarebbero ad esempio il Summer Jamboree, la Festa del Mare, il Teatro delle Muse,  il Teatro Pergolesi Spontini, il Festival della Fisarmonica di Castelfidardo e il Festival Adriatico Mediterraneo).

Ed oggi è arrivato anche  il sostegno dei parlamentari eletti in provincia di Ancona: nello specifico di Emanuele Lodolini e Piergiorgio Carrescia che hanno incontrato il Presidente di Camera di Commercio di Ancona e Unioncamere Marche Giorgio Cataldi, il Segretario Generale della Camera di Ancona Michele De Vita e il Vice Presidente dell'Ente camerale dorico Massimiliano Polacco. 

I vertici della Camera di Commercio del capoluogo marchigiano hanno illustrato ai parlamentari i punti più delicati della riforma: i nodi da rivedere per evitare ricadute negative sul sistema economico locale vale a dire la pesante riduzione del diritto annuale, la confusa ridefinizione delle funzioni camerali e ovviamente i rischi per il personale del sistema camerale. Gli On. Lodolini e Carrescia si sono impegnati a portare le istanze della Camera di Commercio di Ancona ai relatori delle Commissioni Parlamentari competenti che dovranno stilare il parere definitivo sul testo della riforma.

Questo parere andrà ad aggiungersi a quello del Consiglio di testo (atteso a giorni) e a quello della Conferenza Stato Regioni.

Data di pubblicazione: 15/11/2016

Data di aggiornamento: 15/11/2016

Arco temporale: 15 novembre 15 aprile

Autore: Silvia Veroli

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu