Vai allo Skip Menu

Ancona e il suo territorio



 

Ancona è il capoluogo della Regione Marche. La città si trova nel centro Italia e si affaccia sul mare Adriatico ed è una porta storica verso i Balcani e la Grecia.

Il porto di Ancona è tra i principali porti dell'Adriatico e snodo fondamentale per gli scambi fra l'Europa nord-occidentale, bacino adriatico e ionico.

Il ruolo dell'aeroporto di Falconara Marittima (a 12 km dal capoluogo) è in crescita: oltre ai collegamenti plurigiornalieri sono state istituite linee con partenze per Egitto, Grecia, Sardegna e Spagna.

Ultimato anche l'Interporto di Jesi, infrastruttura di trasporti intermodale, che contribuirà in modo efficace all'ulteriore sviluppo economico e sociale della provincia e di tutta le Regione Marche.

L'insediamento industriale è equamente diffuso. Al fianco di alcune grandi imprese, che rappresentano eccellenze conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, esistono tante piccole e medie imprese capaci di coniugare innovazione e tradizione. La meccanica rappresenta è un settore rilevante: Il 22,23% delle imprese manifatturiere della provincia appartengono a questo comparto e vantano una professionalità qualificata e riconosciuta.

La produzione di materiali in gomma e plastica si focalizza nella zona di Ancona Sud e Fabriano. Le esportazioni, orientate principalmente verso i Paesi dell'Unione Europea, sono in costante crescita.

Le infrastrutture e la posizione geografica di Ancona hanno dato vita ad un distretto nautico riconosciuto a livello mondiale, nella produzione di mega-yacht. La presenza di grandi leader del mercato ha favorito lo sviluppo del settore, di indotti di subfornitura di altissima qualità e di servizi dedicati alla nautica da diporto.

I settori del tessile-abbigliamento e dell'agroalimentare si presentano come realtà economiche estremamente dinamiche, particolarmente attente alla qualità produttiva ed all'esportazione.

La produzione di strumenti musicali e la lavorazione di materiali preziosi – oggetti da regalo racchiudono ancora aspetti legati alle vecchie tradizioni, come la lavorazione a mano e grande professionalità. Fattori che fanno di questi settori centri economici di grande interesse.

 

Agroalimentare



Meccanica

Autore: admin

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}