Mi trovo in:

Registri, albi, certificazioni »  + Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi  

(Rss) + Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi

 AVVISO AGLI UTENTI

Il rilascio delle CNS è assicurato solo in caso di indifferibilità.

Prenota on line l'appuntamento

 

GLI UTENTI SENZA APPUNTAMENTO NON POTRANNO ESSERE SERVITI.

Il RICHIEDENTE deve presentarsi allo sportello munito di : codice fiscale, documento di identità, indirizzo di posta elettronica

Per accedere agli sportelli è necessario portare con se debitamente compilato il modulo di autocertificazione (clicca qui per scaricarlo) con copia cartacea di un documento di identità.

Gli incaricati alla registrazione possono prendere al massimo due appuntamenti.

In caso di più richieste, le stesse dovranno essere lasciate all’addetta, che provvederà ad avvisare quando le cns saranno pronte. Non saranno accettate ulteriori richieste fino a che non siano state ritirate le CNS precedentemente richieste.

Per conoscere l'ELENCO DEGLI ENTI CERTIFICATORI  che effettuano il rilascio di CNS e a cui gli utenti possono rivolgersi nel caso non ci sia disponibilità di appuntamenti in Camera di Commercio, consultare il sito dell'AGID.

 ________________________________________________________________________

 

RINNOVO DEI DISPOSITIVI

 

SI CONSIGLIA DI FARE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DATA DI SCADENZA DELLA CNS E DI PROCEDERE AL SUO RINNOVO PRIMA DELLA SCADENZA

La CNS ha una durata complessiva di 6 anni ( 3 anni dal primo rilascio + 3 anni dal rinnovo). Per poter effettuare il rinnovo, i certificati non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta. E' possibile eseguire il rinnovo nei 90 giorni precedenti la data di scadenza

Il RINNOVO va effettuato dall'utente o dall'incaricato  dalla PROPRIA POSTAZIONE accedendo al sito INFOCAMERE e scaricando il tool per il rinnovo dei certificati . 

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

 ______________________________________________________________________

La CNS è un dispositivo (Smart Card o Token USB) che contiene il certificato di sottoscrizione per la firma digitale e il certificato di autenticazione, entrambi con validità 3 anni.  

La FIRMA DIGITALE è l'equivalente elettronico della tradizionale firma apposta su carta, è riconducibile solo e soltanto al titolare del dispositivo, con conseguente impossibilità di disconoscere il documento sottoscritto. 

Il CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE permette di fruire dei servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione.

 

 



 




In Evidenza

 
immagine_carta_nazionale_servizi

TARIFFE CNS E TOKEN USB 2019

Con delibera del 20 dicembre 2018 la Giunta della Camera di commercio delle Marche ha deliberato di applicare, a far data dal 1 febbraio 2019, le seguenti tariffe per il rilascio dei dispositivi di firma digitale        ... continua

 

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu