Mi trovo in:

Sviluppo d'impresa e del territorio »  + Brevetti, marchi e innovazione  

(Rss) + Brevetti, marchi e innovazione

UFFICIO MARCHI, BREVETTI E CENTRO REGIONALE PAT-LIB

AVVISO ALL'UTENZA

A seguito dell'emergenza da coronavirus, l'ufficio Brevetti e Marchi svolge il  servizio di informazioni ed assistenza all'utenza solo via mail al seguente indirizzo brevettimarchi@an.camcom.it.

Per il deposito delle domande di marchi e brevetti  E' OBBLIGATORIO prenotare un appuntamento, utilizzando il seguente link:  CLICCA QUIdove saranno disponibili i giorni di apertura al pubblico  prenotabili dall'utenza. Si prega di prestare attenzione nel compilare tutti i campi richiesti in modo da poter essere ricontattati in caso di necessità.

 

L’Ufficio Marchi, Brevetti e Centro regionale pat-Lib riceve le domande di deposito nazionale di marchi e brevetti, a livello sia cartaceo che telematico, offrendo assistenza specialistica sulle procedure da seguire.

Come Centro Regionale di Informazione Brevettuale Pat-Lib, l’ufficio realizza su richiesta dell’utenza ricerche di anteriorità su marchi per verificare l’effettiva originalità di ogni segno distintivo che si intende tutelare, inviando poi per e-mail l'esito dell'indagine.

Promuove l'innovazione ed il trasferimento tecnologico e la difesa del “Made in Italy”, fondamentale per il rafforzamento e la valorizzazione delle produzioni delle imprese italiane, attraverso l’organizzazione di molteplici iniziative di formazione e sensibilizzazione sulla tutela della proprietà industriale.

Partecipa a progetti comunitari e nazionali di ricerca e sviluppo tecnologico al fine di rafforzare la competitività delle PMI mediante l’identificazione di nuovi servizi innovativi per la promozione e la difesa dei brevetti e dei marchi.

Particolare attenzione viene, infine, dedicata ai temi dell'eco innovazione con la realizzazione  da parte dell'ufficio di una specifica banca dati contenente i brevetti marchigiani con potenziale impatto ambientale, consultabile in questa sezione del sito camerale (ultimo aggiornamento disponibile: 30 aprile 2015).

_____________________

RECAPITI E RIFERIMENTI

UFFICIO MARCHI, BREVETTI
Centro Regionale di Informazione Brevettuale PAT-LIB

email: brevettimarchi@an.camcom.it

Francesca Marinelli  – tel.+39 0715898220 mail: francesca.marinelli@marche.camcom.it
Daniela Sediari  – tel.+39 0715898336 mail:daniela.sediari@marche.camcom.it

 

Modulistica Archivio informazioni

In Evidenza

 

logo_uibm

12 marzo 2020

REGISTRAZIONE MARCHI E BREVETTI: sospensione (fino al 15 aprile 2020) dei termini dei procedimenti amministrativi ed estensione della validità degli atti in scadenza (fino al 15 giugno 2020)

Disposizioni dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi a seguito dell'emergenza da COVID-19

Con l'entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. decreto "cura Italia") è stata disposta, all'articolo 103, comma 1, la sospensione, per il periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020, di tutti i termini, ivi inclusi quelli perentori, relativi a procedimenti amministrativi, su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.  ... continua


simbolo_marchio_registrato

23 gennaio 2020

MARCHI COLLETTIVI E DI CERTIFICAZIONE: prorogata al 31 dicembre 2020 la scadenza per le istanze di conversione

La proroga stabilita all'interno del decreto Milleproroghe approvato in via definitiva

E' stato rinviato dal 23 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 il termine ultimo entro il quale i titolari di marchi collettivi già registrati secondo la vecchia normativa, potranno presentare domanda per la conversione dei propri segni in marchi collettivi o di certificazione, così come previsti dalla nuova disciplina e di seguito illustrato nel dettaglio. Il D.Lgs. n. 15/2019, recante disposizioni inerenti l’"Attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa, nonché per l'adeguamento  ... continua

  

BANDO "VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 - Anno 2019" APERTURA: 27/05/2019

Bando rivolto alle MPMI delle province di Ancona e Fermo

La Camera di Commercio delle Marche, ha approvato, con determina n. 157 del 17/05/2019, un bando per la concessione di voucher (in regime di aiuti "de minimis") rivolti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di ogni settore economico, con sede nelle province di Ancona e Fermo.   L'apertura del bando è fissata per lunedì 27 maggio 2019 Termine presentazione domande: 28 giugno 2019    ... continua

  

07 agosto 2018

BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 ANNO 2017 : CHIUSURA DEFINITIVA DEL BANDO

CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE AMMISSIBILI DELLA LISTA DI RISERVA

Con determina n. 189 DEL 06/08/2018  è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alle domande pervenute in risposta all'Avviso pubblico VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 ANNO 2017 e costituita per esaurimento delle risosre finanziarie inizialmente stanziate cioè € 240.000.  ... continua

Calendario eventi

  • precente <
  • {{selectedDate.format('MMMM YYYY')}}
  • seguente >

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
{{giorno.format('D')}}



Vai allo Skip Menu